1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Edili. De Luca (Filca...

Edili. De Luca (Filca Cisl): “Giusta la richiesta dei costruttori, opportuno bloccare i cantieri per fermare il coronavirus”

Pubblicato il 11 Mar, 2020

Torino, 11 marzo 2020. “Sottoscrivo in pieno le dichiarazioni del presidente dell’Ance Piemonte, Paolo Malabaila. L’annuncio dei costruttori, che si dicono disposti a chiudere i cantieri per superare l’emergenza sanitaria, è in sintonia con quello che sostengono anche i sindacati: per fermare questa vera pandemia, come l’ha definita l’Oms, bisogna adottare misure drastiche, proprio come il blocco dei cantieri”. Lo afferma Ottavio De Luca, segretario nazionale Filca Cisl e responsabile della Filca Piemonte. “Anche oggi la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, ha ripetuto che di fronte alla drammaticità della situazione è bene valutare iniziative a salvaguardia della salute dei lavoratori, anche perché nei luoghi di lavoro, come ad esempio i cantieri, è davvero difficile il rispetto delle disposizioni previste nei diversi decreti. Un eventuale blocco dei lavori in edilizia – ha concluso De Luca – deve però prevedere tutta una serie di misure ordinarie e straordinarie per tutelare in primis il reddito dei lavoratori, e per evitare che le aziende vadano incontro a inevitabili difficoltà economiche”.