1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Edili. Sindacati: “Novolegno di...

Edili. Sindacati: “Novolegno di Avellino. Domani scade la cig, 117 famiglie vicine al baratro. Istituzioni intervengano”

Pubblicato il 14 Mag, 2020

Roma, 14 maggio 2020. Dopo aver deciso nel 2019 di chiudere definitivamente il proprio stabilimento di Avellino e trasferire la produzione ad Osoppo, in provincia di Udine, la Novolegno, azienda del gruppo Fantoni, dimostra “quanto poco interesse abbia per la sorte dei 117 operai, per i quali il 15 maggio terminerà la Cig straordinaria a zero ore per cessazione di attività. Nonostante il ministero del Lavoro abbia concesso la possibilità di richiedere la Cig per l’emergenza sanitaria da Covid-19, l’azienda ha deciso di non utilizzarla, gettando nella disperazione 117 famiglie”: è quanto affermano i segretari nazionali di Feneal Filca FIllea, Pascucci, Federico, Fiorucci e Fazi.
“La Cassa non avrebbe nessun costo aggiuntivo per l’azienda – spiegano i sindacati – farebbe tirare un sospiro di sollievo alle lavoratrici e ai lavoratori e darebbe modo di riprendere il percorso di riconversione del sito produttivo che si stava tentando di costruire con il Mise, la Regione Campania e le stesse organizzazioni sindacali, percorso interrotto dall’emergenza sanitaria. Ci aspettiamo – concludono i sindacati – che nelle poche ore rimaste ognuno faccia la sua parte e che le istituzioni a tutti i livelli intervengano per impedire che 117 famiglie vengano gettate nel baratro.”

Condividi