5. Categorie ed Enti CISL
  7. Enav. Fit-Cisl: bene utili...

Enav. Fit-Cisl: bene utili ma migliorare tenuta delle relazioni industriali

Pubblicato il 3 Ago, 2022

“Prendiamo atto dei positivi dati di Enav a proposito dei risultati economici del primo semestre 2022”. Il commento della Fit-Cisl riguardo la positiva ascesa dell’utile di Enav che si attesta a 27,7 milioni di euro, dato raddoppiato rispetto al primo semestre 2021, con ricavi totali netti consolidati a 412,1 milioni di euro, conseguiti a seguito del recupero del traffico aereo nel periodo di riferimento. Una performance che segna un quasi totale ritorno alla normalità della situazione pre-pandemica.  Alla luce di tali ottimi risultati auspichiamo – continua la nota –che i vertici aziendali rivedano le proprie posizioni rispetto allo stile di gestione delle relazioni industriali, riconoscendo altresì un bonus per tutti i dipendenti del Gruppo (operativi, amministrativi, settore manuntentivo, ecc.). Tenuto conto delle criticità che stanno interessando l’intero settore del trasporto aereo, sollecitiamo Enav a coprire tutte le posizioni di lavoro vacanti valorizzando, in via prioritaria,  le risorse interne e procedendo con ulteriori assunzioni di giovani dal mercato.    Il sindacato cislino confida che l’azienda convochi la sede di partecipazione per verificare lo stato di avanzamento del Piano industriale. Rispetto agli ottimi profitti conseguiti dalla società, deve essere previsto un maggior riconoscimento per il contributo,  messo in campo diuturnamene dalle lavoratrici e dai lavoratori che determinano il successo dell’azienda, conclude la nota.