CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ex Ilva.Fim Cisl: La...

Ex Ilva.Fim Cisl: La lotta per il lavoro sia unitaria e pacifica. Ancora indispensabile l’incontro a Palazzo Chigi

Pubblicato il 6 Dic, 2025

Ex Ilva: la lotta per il lavoro sia unitaria e pacifica. Ancora indispensabile l’incontro a Palazzo Chigi.
Ribadiamo, come sempre, che le iniziative di lotta sindacale devono essere improntate a modalità non violente e svolgersi nel pieno rispetto democratico delle diverse opinioni.
Apprendiamo dagli organi di informazione e dai comunicati della Uilm che alcuni loro dirigenti, nella giornata di oggi, sarebbero stati oggetto di aggressioni fisiche. Riteniamo che tali episodi vadano ben oltre la normale dialettica sindacale e che, se confermati, debbano essere condannati senza esitazione.
In questa difficile vertenza occupazionale, che ha al centro il rilancio industriale dell’ex gruppo Ilva e la salvaguardia dei livelli occupazionali, il movimento sindacale deve mantenere la massima unità d’azione. Le organizzazioni sindacali hanno espresso forte preoccupazione per la situazione venutasi a creare dopo la presentazione del cosiddetto “ciclo corto”, che ha messo seriamente in discussione la continuità lavorativa e rischia di compromettere le prospettive future. Per questi motivi, i lavoratori di tutti gli stabilimenti si sono mobilitati in questa settimana con scioperi e manifestazioni.
Dopo gli incontri con le istituzioni, una parziale novità positiva riguarda la decisione di non chiudere la zincatura di Genova, con una ipotesi di una limitata compensazione con la banda stagnata, non fermando le linee produttive.
Rimane tuttavia la nostra contrarietà al cosiddetto “piano corto”, che non risulta né ritirato né sospeso. Per queste ragioni sollecitiamo la Presidenza del Consiglio a convocare con urgenza il tavolo di confronto, indispensabile per affrontare e governare una fase tanto delicata. Ad oggi, tuttavia, non abbiamo ancora ricevuto riscontri.