1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ferrovie dello Stato. Protocollo...

Ferrovie dello Stato. Protocollo d’intesa tra FS e Associazioni Consumatori. Adiconsum: “Più sinergica collaborazione. Protocollo, punto di partenza e non di arrivo”

“Per la prima volta nella storia di Ferrovie dello Stato è stato firmato un Protocollo con l’obiettivo di un rapporto di sinergica collaborazione con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge nel Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

Tutto questo – prosegue De Masi – avviene in un momento particolare per il nostro Paese rispetto all’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto e al volume di investimenti e occupazionali che il Gruppo FS Italiane realizzerà col Piano industriale decennale, oltre che con le risorse del PNRR”.

Il protocollo prevede l’istituzione di un “Tavolo permanente di consultazione” con riunioni periodiche trimestrali o su richiesta delle parti a cui si potranno affiancare gruppi di lavoro con rappresentanti delle singole società e i Poli del Gruppo FS (Polo Infrastrutturale, Polo Urbano, Polo Passeggeri, Polo Logistica).

In occasione della presentazione del Protocollo d’intesa, il Presidente De Masi ha inoltre sottolineato, lato consumatori, come temi da attenzionare in particolare: la qualità del servizio l’abbreviazione dei tempi di percorrenza l’uniformità territoriale del servizio il pendolarismo.