1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ferrovie. Fit-Cisl: “Nel giorno...

Ferrovie. Fit-Cisl: “Nel giorno dello sciopero nazionale contro aggressioni ennesimo episodio al personale. Ministeri convochino immediato tavolo di confronto con aziende e sindacati”

Pubblicato il 9 Set, 2022


 


“Nel giorno in cui le organizzazioni sindacali di settore hanno proclamato unitariamente sciopero nazionale per dire basta alla intollerabile e insostenibile escalation di aggressioni che avvengono ormai quotidianamente ai danni del personale che presta servizio sui treni, siamo costretti a registrare l’ennesima aggressione ai danni di un lavoratore al quale esprimiamo la nostra solidarietà augurandogli piena e rapida guarigione”. Lo dichiara la Fit-Cisl che spiega: “Vittima dell’aggressione un agente di Protezione aziendale di Trenitalia, il quale seppur fuori servizio non ha esitato a intervenire prontamente per tutelare i passeggeri presenti in quel momento sul convoglio, riportando seri danni fisici, motivo per cui attualmente si trova in ospedale per le cure del caso”. “Ringraziamo inoltre – prosegue la nota – le forze dell’Ordine e gli agenti di Polizia intervenuti tempestivamente sul luogo dell’aggressione per individuare i responsabili”.
“La frequenza e la gravità di questi episodi richiedono un urgente intervento delle Istituzioni preposte per affrontare e risolvere il problema. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Interno – prosegue la nota –  convochino in tempi rapidissimi un tavolo di confronto che coinvolga aziende del settore, organizzazioni sindacali e forze di Polizia, per individuare misure e soluzioni idonee a fermare questa emergenza”.
“Riteniamo che i treni debbano continuare a essere un mezzo sicuro di trasporto pertanto, alla luce di quanto accaduto oggi, imprese e gruppi interessati, non possono continuare a rinviare questo tema ma, al contrario, devono renderlo una priorità” cocludono dal sindacato cislino.

Condividi