1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ferrovie. Fit Cisl:...

Ferrovie. Fit Cisl: “Vicini allo sciopero in Tx Logistik perché non applica contratto di settore”

Pubblicato il 28 Lug, 2023

“Ad oggi, nonostante le reiterate richieste di incontro, la più recente alcuni giorni fa, a spregio delle regole e di ogni principio di buon senso e buone relazioni del lavoro, Tx Logistik non ha ancora convocato il sindacato per definire il percorso di applicazione del Contratto collettivo nazionale della mobilità/attività ferroviarie e del Contratto Aziendale del Gruppo Fs”: così dichiara in una nota la Fit-Cisl che spiega: “Il confronto è necessario per procedere all’adeguamento immediato delle condizioni contrattuali dei dipendenti, al pari degli altri colleghi che operano nelle diverse società del gruppo e nelle altre aziende del settore che applicano ai loro dipendenti il Ccnl Maf”.

“Tx Logistik, società che fa parte di Mercitalia – sottolinea la Fit-Cisl – prosegue regolarmente le sue attività, attua investimenti e arricchisce il suo business ma non tiene in considerazione il fatto che ciò è possibile solo grazie all’operato dei lavoratori che, quotidianamente, con grande professionalità e senso del dovere contribuiscono al consolidamento e alla crescita dell’impresa ferroviaria e che, pertanto, reclamano i giusti riconoscimenti salariali e normativi”.

“Il tempo della pazienza e dell’attesa è finito, non vi sono più alibi. Visto l’atteggiamento di diniego e totale chiusura da parte dell’azienda, in assenza di una convocazione, saremo costretti dichiarare a breve una prima azione di sciopero e a coinvolgere preventivamente anche i livelli istituzionali di riferimento” conclude la nota.