1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ferrovie. Pellecchia (Fit-Cisl): “Firmato...

Ferrovie. Pellecchia (Fit-Cisl): “Firmato accordo per 700 assunzioni entro l’anno in Trenitalia”

Pubblicato il 29 Mar, 2022

“Oggi, grazie all’accordo sottoscritto con Trenitalia, è una bella giornata per il lavoro e portiamo una buona notizia a tanti giovani in attesa di un lavoro stabile”. È quanto dichiara Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, spiegando che: “Abbiamo firmato oggi un accordo con Trenitalia che prevede 700 assunzioni entro quest’anno. Questo accordo conferma l’importanza della contrattazione che, anche in un periodo difficile come l’attuale, consente di creare posti di lavoro ben oltre il turn over. Ciò permetterà a Trenitalia di far fronte alle carenze di personale per mantenere una elevata qualità del servizio”.

Prosegue Gaetano Riccio, Coordinatore nazionale della Fit-Cisl per la Mobilità ferroviaria: “I nuovi ingressi riguardano i profili di equipaggi, commerciale (vendita e assistenza), manutenzione dei rotabili, staff e specialisti e, con lo stesso accordo si rilancia la contrattazione territoriale per risolvere le criticità legate alla refezione, agli ambienti di lavoro e ai turni di ferie per il personale. Nel contempo si potenzia la rete di vendita e assistenza e si fa fronte al turn over nelle officine”.
Conclude il Segretario generale Salvatore Pellecchia: “Questa intesa dunque migliora il clima aziendale creando le soluzioni alle criticità evidenziate dal sindacato e si riafferma la validità del sistema partecipativo che caratterizza la bontà e l’efficacia delle relazioni sindacali nel gruppo Fs Italiane”.

Condividi