5. Categorie ed Enti CISL
  7. Ferrovie. Sindacati: Tx Logistik...

Ferrovie. Sindacati: Tx Logistik applichi contratto attività ferroviarie

Pubblicato il 21 Dic, 2023

“Abbiamo chiesto, ancora una volta nel corso dell’ultimo incontro, a Tx Logistik, società di trasporto merci del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, l’applicazione del contatto della Mobilità/Attività Ferroviarie e del contratto aziendale FS, in quanto la società applica ai propri 112 dipendenti contratti individuali”: è quanto dichiarano in una nota unitaria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
“In questo modo Tx Logistik – evidenziano le organizzazioni sindacali – fa dumping   rispetto a Mercitalia Rail, altra società di trasporto merci che opera sempre all’interno del Polo Logistica del Gruppo Fs. Inoltre,Tx Logistic, oltre a fare dumping contrattuale, spesso acquisisce in modo arbitrario dei servizi svolti da Mercitalia Rail in particolar modo sull’asse Verona -Brennero”.
“Nel corso degli incontri, la dirigenza di Tx Logistik si è mostrata indisponibile ad applicare lo stesso contratto di lavoro di Mercitalia Rail; per questo motivo, come sindacato, abbiamo dichiarato che attiveremo lo stato di agitazione e, in assenza di risposte positive da parte della dirigenza di Tx Logistik e del Polo Logistica, ricorreremo alla mobilitazione dei lavoratori per rivendicare l’applicazione dei contratti di primo e secondo livello” concludono Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie.