“Nei prossimi giorni incontreremo AssTel per tentare di chiudere il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle telecomunicazioni, che si protrae ormai da tre anni”. Lo dichiara Alessandro Faraoni, Segretario Generale della Fistel CISL, sottolineando l’urgenza di dare risposte concrete ad un comparto definito da tutti strategico ed essenziale per la crescita digitale dell’Italia.
“È arrivato il momento – prosegue Faraoni – di riconoscere nei fatti un aumento economico per il vero motore delle aziende: le lavoratrici e i lavoratori del settore. Recuperare il potere di acquisto deve essere la parola d’ordine condivisa da imprese e sindacato.” Il Segretario Generale richiama anche le istituzioni alle proprie responsabilità:
“Governo e politica devono fare la loro parte per rendere centrale e importante l’intera filiera delle telecomunicazioni, rendendola strategica per la digitalizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel nostro Paese. Servono interventi diretti e indiretti per sostenere investimenti e innovazione.”
“La crescita del Paese sul fronte digitale – conclude Faraoni – passa attraverso un vero patto di responsabilità tra parti sociali, aziende e politica, e nel coraggio di quest’ultima di coinvolgere tutti gli attori principali del settore,
compresi gli OTT e investire concretamente nello sviluppo delle infrastrutture.”


