5. Categorie ed Enti CISL
  7. Governo. Risso (Terraviva Cisl):...

Governo. Risso (Terraviva Cisl): ”Auguri e buon lavoro al nuovo esecutivo e in particolare al minostro Lollobrigida al quale garantiremo collaborazione e responsabilita’”

Pubblicato il 22 Ott, 2022

“Buon lavoro al nuovo Esecutivo della Presidente Meloni e in particolare al Ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, che auspichiamo di incontrare al più presto per un fattivo confronto sulle principali emergenze di uno dei settori trainanti dell’economia italiana”.
Lo dichiara Claudio Risso, Presidente di Terra Viva Cisl, associazione che rappresenta oltre 30mila liberi produttori agricoli, a seguito del giuramento avvenuto questa mattina al Quirinale dei neoministri del Governo Meloni.
“Non serve sottolineare le difficoltà che anche il nostro comparto sta attraversando a causa del drammatico aumento dei costi di materie prime ed energia ed è per questo che fin da subito garantiremo al nuovo ministro la disponibilità e la collaborazione necessarie per affrontare le sfide in atto. Serve fare sistema e una strategia condivisa – prosegue Risso – per snellire la burocrazia, favorire l’accesso al credito e incentivare gli investimenti, promuovere le eccellenze alimentari italiane garantendo qualità del prodotto e etica nella filiera di produzione. Sarà fondamentale, inoltre, proseguire nel virtuoso percorso intrapreso in Europa con la nuova PAC, e per questo ringraziamo per l’impegno il precedente ministro Patuanelli. I temi in discussione, dal nutriscore alle carni sintetiche, dal biologico all’uso dei fitofarmaci, richiedono posizioni chiare e che tutelino lo sviluppo del settore, la tutela dell’ambiente, il reddito degli imprenditori agricoli e la forza del Made in Italy”.