5. Categorie ed Enti CISL
  7. Governo. Rota (Fai Cisl):...

Governo. Rota (Fai Cisl): ”Auguri di buon lavoro ai nuovi ministri, in particolare Calderone e Lollobrigida con i quali auspichiamo un confronto importante”

Pubblicato il 22 Ott, 2022

“Auguri di buon lavoro ai parlamentari e al nuovo Governo, in particolare ai nuovi ministri dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, del Lavoro, Marina Calderone, e dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin, con i quali auspichiamo di poter affrontare presto insieme i dossier più urgenti del lavoro agricolo e nei comparti ambientali”. Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai Cisl il Segretario Generale Onofrio Rota a seguito del giuramento al Quirinale da parte dei neoministri del Governo Meloni.
“Un ringraziamento doveroso a Stefano Patuanelli – aggiunge Rota – per il lavoro svolto in questi anni senza trascurare il confronto con i sindacati di categoria e ottenendo per questo anche diverse conquiste per le lavoratrici e i lavoratori, come la condizionalità sociale nella nuova Pac o le diverse indennità ottenute per contrastare le conseguenze della pandemia. Ora con il nuovo esecutivo dobbiamo affrontare insieme tante sfide legate soprattutto alla crisi internazionale ed energetica, che sta colpendo i lavoratori e le loro famiglie e tante imprese agroalimentari, ma anche per mettere fine agli incidenti sul lavoro, al caporalato e alla politica dei ghetti, divenuti per paradosso una sorta di centri per l’impiego per reclutare manodopera, naturalmente nella piena illegalità e negazione della dignità umana: su questo aspetto – conclude il sindacalista – chiediamo fin da subito ai nuovi ministri di sottoscrivere la nostra petizione on line ‘Mai più ghetti’ e consentire alla relativa mozione parlamentare di proseguire l’iter e superare, una volta per tutte, la giustificazione delle baraccopoli e dello sfruttamento”.