5. Categorie ed Enti CISL
  7. Granarolo. Rota (Fai-Cisl): “Positivo...

Granarolo. Rota (Fai-Cisl): “Positivo il piano investimenti da 300mln, tramite Enpaia lavoratori più protagonisti”

Pubblicato il 25 Ott, 2023

“L’approvazione da parte del Cda Granarolo di un piano di investimenti per oltre 300 milioni di euro è una gran bella notizia per il futuro del Gruppo e la crescita delle filiere interessate. Soprattutto, consideriamo positivo che il mondo agricolo, tramite ENPAIA, abbia fatto il suo ingresso nell’azionariato del Gruppo: contiamo sia un percorso che rafforzi la partecipazione e il protagonismo dei lavoratori nelle dinamiche di questa importante azienda dell’agroalimentare italiano, esattamente come stiamo proponendo anche con la Cisl attraverso la legge di iniziativa popolare per la partecipazione al lavoro”. Così il Segretario Generale della Fai-Cisl Onofrio Rota commenta il piano strategico 2024-2027 del Gruppo Granarolo, finalizzato a incrementare la presenza sul mercato nazionale e rafforzare il posizionamento internazionale, dopo aver approvato un aumento di capitale da 160 milioni a marzo e l’ingresso nell’azionariato da parte del Patrimonio Rilancio – Fondo Nazionale Strategico (FNS), gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e dell’Ente Nazionale di Previdenza per gli addetti e gli impiegati in Agricoltura (ENPAIA).“Attraverso la nostra presenza nel Cda di ENPAIA – aggiunge il leader della Federazione agroalimentare della Cisl – vigileremo attentamente affinché gli investimenti abbiano seguito nell’economia reale puntando su buona occupazione, valore delle filiere e sviluppo del territorio”.