CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Gruppo Fs. Pellecchia (Fit-Cisl):...

Gruppo Fs. Pellecchia (Fit-Cisl): “Bene risultati economici, ora rafforzare investimenti su capitale umano e sicurezza”

Pubblicato il 5 Ago, 2025

“Accogliamo con soddisfazione la notizia delle performance economiche illustrate dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, in occasione della presentazione della relazione finanziaria semestrale. Numeri che rilevano un incremento dei ricavi operativi e, soprattutto, un significativo aumento degli investimenti destinati allo sviluppo della rete ferroviaria e stradale italiana”: è quanto commenta in una nota il Segretario Generale della Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, che prosegue: «Un segnale incoraggiante per il sistema Paese e il settore del trasporto ferroviario. Tuttavia, dietro a quei numeri ci sono persone, turni, responsabilità quotidiane. Non si può sottacere che il merito dei risultati raggiunti è anche delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo FS, che ogni giorno garantiscono prestazioni di qualità con esperienza, autonomia e dedizione”.

“Questi risultati devono ora tradursi anche in un maggior impegno verso il capitale umano. È indispensabile – sottolinea il Segretario Generale Fit-Cisl – continuare a investire nella formazione, nel benessere organizzativo e nel rafforzamento dei già elevati standard di sicurezza sul lavoro, favorendo la crescita professionale delle risorse che da anni sono all’interno del Gruppo”.

“Fondamentale, inoltre, mantenere gli impegni legati al Pnrr, nel rispetto del cronoprogramma, e rafforzare l’organico, in particolare nelle attività di manutenzione, attraverso l’impiego di personale interno all’azienda. La valorizzazione delle competenze e delle professionalità già presenti all’interno del Gruppo rappresenta una scelta vincente, capace di garantire qualità, sicurezza e continuità del servizio. A questo punto – conclude Pellecchia – è imprescindibile attivare un confronto sindacale di aggiornamento sugli obiettivi previsti nel Piano Strategico 2025-2029”.

Condividi