5. Categorie ed Enti CISL
  7. Gruppo Marriot International. Sindacati:...

Gruppo Marriot International. Sindacati: Intesa sugli aumenti economici e sull’una tantum in attesa del nuovo contratto nazionale

Primi ristori economici per gli oltre 1.200 dipendenti in Italia delle società del colosso mondiale dell’hotellerie Gruppo Marriott International. Per fare fronte alla perdita del potere di acquisto dei salari e garantire la competitività aziendale in termini di employee retention, i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con le direzioni societarie di Ciga Gestioni S.r.l., Florence Management S.r.l., Q Excelsior Italia S.r.l., Regis Hotels Management Italy S.r.l., CFH Milan Holdco S.r.l., Gritti Capital S.r.l., International Hotel Investors S.r.l., Independent Hospitality Malpensa S.r.l., Liguria Opco S.r.l. ed Excelsior Hotel Gallia S.r.l., un verbale di accordo sull’erogazione di un Elemento Provvisorio della Retribuzione (EPR) e di una ulteriore somma a titolo di una tantum.In virtù dell’intesa sarà riconosciuto a tutte le lavoratrici e ai lavoratori un Elemento Provvisorio della Retribuzione pari ad € 55,00 lordi al livello C2 full time, da riparametrare per gli altri livelli di inquadramento (da € 46 lordi per il livello D a € 78 lordi per il livello A1). Sarà inoltre erogato un importo a titolo di una tantum, con riferimento al periodo 1° gennaio – 30 giugno 2023, pari ad € 330,00 lordi al C2 tempo pieno, da riparametrare per gli altri livelli di inquadramento (da € 276 lordi per il livello D2 a € 468 per il livello A1) e da riproporzionare in caso di lavoro part time o assunzione successiva al 1° gennaio 2023. Il riconoscimento dell’elemento provvisorio cesserà con la sottoscrizione del rinnovo del Contratto Nazionale e la relativa corresponsione degli aumenti retributivi previsti. L’intesa troverà applicazione per i lavoratori in forza negli alberghi già Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc. del Gruppo Marriott International a Milano, Venezia, Firenze e Roma.Soddisfazione in casa sindacale. Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs «l’accordo si inserisce nell’ambito delle consolidate relazioni sindacali con il Gruppo Marriott, che negli anni hanno portato alla definizione di una contrattazione integrativa efficace, finalizzata a migliorare la qualità della vita lavorativa del personale di tutte le società del Gruppo, e oggi a definire un primo ristoro economico in risposta alla spinta inflazionistica che attanaglia il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori per i quali resta comunque prioritaria la definizione del rinnovo del Ccnl Industria Turistica scaduto nel 2018».