CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. IIA. Nuovo assetto societario...

IIA. Nuovo assetto societario punta ad aumentare la produzione Italiana, Fim Cisl: “necessario accelerare investimenti. Firmato per Flumeri l’accordo di Cigs per 12 mesi”

Pubblicato il 28 Feb, 2019

Roma 27 febbraio 2019 – “Nella giornata di oggi presso il Ministero dello Sviluppo del Lavoro la società Industria Italiana Autobus ha presentato il nuovo piano industriale. Il nuovo assetto societario a trazione pubblica con la partecipazione del 28,65% di Leonardo e del 42,76% di Invitalia, per la restante parte in quota della turca Karsan, punta a partire dal 2019 a far crescere la percentuale di autobus prodotti in Italia dall’attuale 15% al 24%, quintuplicando la produzione italiana in termini numerici.

E’ certamente positiva l’operazione di internalizzare le produzioni di Autobus, anche se non sufficiente a garantire il pieno rientro dei 430 dipendenti italiani che saranno coinvolti anche per il 2019 con giornate di cassaintegrazione. Comprendiamo che le difficoltà di crescere ulteriormente la quota sono determinati da importanti investimenti che hanno tempi di attuazione non immediati, ma è necessario accelerare i tempi e verificarne la concretizzazione.

La direzione aziendale ha precisato che i volumi previsti nel 2019 sono pari a 626, 110 da produrre a Bologna e 51 a Flumeri, rispetto ai 227 fatti nel 2018 (n. 27 prodotti a Bologna e n. 8 Flumeri), sono indispensabili investimenti sulla nuova linea di produzione elettrica, interventi sulla formazione professionale.

Il piano industriale prevede per i prossimi anni una crescita dei volumi e una contemporanea crescita della produzione italiana, nello specifico sono previsti nel 2020 650 autobus (60% produzione italiana) e nel 2021 700 autobus (80% produzione italiana), questo determinerebbe secondo l’azienda il pieno recupero dei 430 dipendenti. Durante questo periodo l’azienda utilizzerà gli ammortizzatori sociali sia per lo stabilimento di Flumeri che per Bologna, e procederanno con i nuovi investimenti in particolare a Flumeri già dal secondo semestre con una nuova linea di autobus elettrici.

Per conto degli ammortizzatori sociali si è proceduto a dare copertura con la CIGS per lo stabilimento di Flumeri sottoscrivendo un accordo con decorrenza 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019, dove è previsto il pagamento dell’anticipo del trattamento di CIGS e la rotazione dei 288 lavoratori, e la formazione professionale.

Per lo stabilimento di Bologna la direzione aziendale ha comunicato che nei prossimi giorni attiverà la richiesta di Cassa Integrazione Ordinaria, aprendo il confronto con le organizzazioni sindacali territoriali.

Abbiamo ribadito la necessità di fare una verifica precisa, puntuale e più dettagliata del piano industriale in modo da monitorare passo passo la realizzazione di un piano industriale che auspichiamo risolva positivamente le problematiche occupazionali e le prospettive future industriali.”

Condividi