1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Lavoro. Rota (Fai-Cisl): “Bene...

Lavoro. Rota (Fai-Cisl): “Bene Calderone sul lavoro agricolo, ma servono misure concrete su ammortizzatori, redditi, competenze, caporalato”

Pubblicato il 23 Nov, 2023

“Sono condivisibili le parole della Ministra Calderone, che ha ricordato oggi l’esistenza di 3 milioni di Neet e la necessità di investire sull’occupazione giovanile, così come è condivisibile l’idea di rendere più continuativo il lavoro agricolo e valorizzare i momenti di non occupazione per la formazione, però a questa visione devono corrispondere misure concrete a partire da ammortizzatori sociali, redditi, competenze e contrasto al caporalato”. Lo afferma il Segretario Generale della Fai-Cisl, Onofrio Rota, a margine del Forum Coldiretti commentando l’intervento della Ministra del Lavoro Calderone. “Alla Ministra – afferma il leader della Federazione agroalimentare della Cisl – chiediamo di sostenere concretamente le nostre proposte sulle politiche attive, in particolare per la valorizzazione del ruolo degli enti bilaterali territoriali nel reperimento e nella formazione della manodopera, così come serve uno sforzo maggiore sia per innalzare il valore della filiera e consentire maggiori redditi, che per prevenire e contrastare i fenomeni di lavoro nero e caporalato con più ispezioni e progetti partecipati”.
“Altro tema prioritario – conclude Rota – è l’attuazione di strumenti che garantiscano l’accesso ad ammortizzatori sociali strutturali a lavoratrici e lavoratori ancora esclusi, come nel settore della pesca”.