5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Benaglia: “Report parità...

Metalmeccanici. Benaglia: “Report parità di genere FIM CISL. Prossimo CCNL puntare a parità effettiva a lavoro delle donne”

Pubblicato il 18 Ago, 2023

Cresce l’occupazione nelle aziende metalmeccaniche segno di una buona salute, anche se l’occupazione femminile cresce di meno, mentre quasi nella totalità della aziende censite sono presenti strumenti di welfare e di conciliazione pur in forma ridotta ed essenzial per la quasi totalità delle lavoratrici e dei lavoratori. Infatti il 99% degli occupati hanno a disposizione strumenti di welfare. Buona è la copertura della contrattazione di secondo livello aziendale, che raggiunge l’81% dei lavoratori delle aziende censite nel report della FIM CISL sulla parità di genere (vedi allegato) che ha analizzato 701 aziende metalmeccaniche per un totale di 295.057 addetti. La presenza dell’occupazione femminile è del 20,9%, pari a 61.664 lavoratrici occupate.

L’occupazione a termine nella categoria rimane su valori non elevati, attorno al 4% rispetto al totale dei lavoratori e la componente di genere rientra negli stessi parametri

Anche il ricorso al part time nel settore metalmeccanico è su livelli non elevati, arrivando a riguardare il 5,35% del totale degli occupati. Tuttavia quasi tutto il lavoro a tempo parziale riguarda le donne, che costituiscono l’81,8% dei lavoratori che vi ricorrono stabilmente. Inoltre il 20,44% delle donne occupate nel metalmeccanico ricorronoal part time

Se guardiamo alle categorie professionali, le donne sono in media il 19,3% del totale dei quadri e dirigenti occupati (che pesano il 12% sul totale dell’occupazione), il 27,4% del totale degli impiegati (che pesano il 39%) e il 16,5% del totale degli operai (che valgono il 49% del totale degli occupati) a conferma che la presenza femminile è più bassa nelle attività produttive e direttamente manifatturiere, mentrerimane nella media generale per le figure direttive

Per quanto riguarda l’utilizzo e la diffusione dei diversi istituti di welfare la graduatoria vede l’87,9% dei lavoratori avere a disposizione sistemi di flessibilità oraria, l’80,3% lavorare in aziende che hanno adottato lo smartworking per le attività remotizzabili, il 65,4% avere a disposizione il sistema della banca ore, il 62,7% avere a disposizione congedi o permessi aggiuntivi a quelli del ccnl, il 39,6% avere agevolazioni per casi di trasferimento di sede, il 34.7% avere agevolazioni per il sostegno ad attività extrascolastiche dei figli, il 29,8% avere contributi o convenzioni per accesso a asili nido o scuole materne per i figli, il 26,2% avere servizi ulteriori di supporto alla genitorialità, l’8,9% avere un contributo per la nascita del figlio.Relativamente ai differenziali salariali espressi dal valore dei superminimi professionali, le donne soffrono di un minore riconoscimento economico professionale e di un differenziale nel complesso ancora sensibile (- 15%), che si amplifica in modo insostenibile nelle aziende senza presenza sindacale, nelle Pmi e nelle aziende collocate nel Sud del Paese.

Per il Segretario generale della FIM CISL Roberto Benaglia: “è indispensabile porre la questione della piena parità salariale come priorità nel sistema di relazioni sindacali, se vogliamo evitare che l’occupazione femminile resti nel settore metalmeccanico confinata ad alcune mansioni e non venga considerata e valorizzata in pieno. Con il prossimo rinnovo del CCNL dei metalmeccanici tutti dobbiamo essere impegnati per realizzare una parità effettiva che promuova il lavoro femminile e negoziare soluzioni che possano rendere attrattivo e sostenibile per le donne il lavoro nella nostra categoria. Abbiamo bisogno di più donne specializzate a tutti i livelli nel mondo metalmeccanico se vogliamo continuare a crescere e a colmare il gap di competenze che oggi esiste.