CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Metalmeccanici. Coronavirus. Fim- Fiom-...

Metalmeccanici. Coronavirus. Fim- Fiom- Uilm: aperta cassa integrazione in Sirti e Whirlpool per Covid-19 che sospende cds

Pubblicato il 19 Mar, 2020

Roma, 19 marzo 2020 – Domani, venerdì 20 marzo 2020, Sirti avvierà su tutto il territorio nazionale la cassa integrazione speciale per Covid-19, così come previsto da Dcpm del Governo.
La cassa verrà aperta per tutti i lavoratori del gruppo Sirti per un massimo di 9 settimane, il suo utilizzo e la sua articolazione saranno oggetto di confronto con le Rsu di ogni territorio.
I contratti di solidarietà, avviati un anno fa, per tale periodo verranno sospesi. Domani mattina sono previsti gli esami congiunti per le varie aree e entro sera arriverà una comunicazione aziendale a tutte le Rsu.

 

È stato concordata oggi con Whirlpool l’apertura della cassa integrazione speciale per Covid-19. Benché le attività produttive proseguano con l’adozione delle misure imposte dal Protocollo fra governo e parti sociali, la cassa verrà aperta in tutto il gruppo poiché la situazione di emergenza potrà rendere necessarie chiusure parziali o totali in qualsiasi fabbrica o ufficio.
È sempre più chiaro che il dramma sanitario sta innescando anche paurose ricadute economiche. Infine, come sindacato rinnoviamo l’appello alle Istituzioni affinché sostengano lavoratori e
imprese nello sforzo di coniugare sicurezza e lavoro, uno sforzo a ben vedere virale per continuare a portare avanti il nostro Paese in questo frangente così difficile.

Condividi