5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Uliano (Fim Cisl): ”Stellantis Mirafiori CIG. Serve un nuovo modello di largo consumo e anticipare i tempi su nuove Maserati”

Pubblicato il 5 Feb, 2024

L’attuale richiesta di CIG su Mirafiori evidenzia le difficoltà che da tempo come Fim-Cisl denunciamo sullo stabilimento di Mirafiori.

Nell’ultimo report che abbiamo elaborato sulla produzione 2023, abbiamo evidenziato le difficolta che si stavano prospettando. I volumi produttivi misurati nel 2023 raggiungono le 85.940 unità ottenendo un -9,3% rispetto al 2022, un dato negativo dopo tre anni di salita produttiva. Il peso maggiore dei volumi continua ad essere determinato dalla produzione della 500 bev che si ferma a 77.260 unità, mentre sulla linea Maserati si sono raggiunte le 8.680 unità con i 5 modelli (GT, GC, Levante, Ghibli e QP), -49% rispetto al 2022. Si è toccato un livello molto critico per le Maserati, se si pensa solo che nel 2017 le produzioni si attestavano a quasi 55.000 unità.

Sulla Linea 500e si riscontra un rallentamento già negli ultimi mesi del 2023, determinato anche dal ritardo di circa 8 mesi nel lancio dei nuovi incentivi per l’acquisto delle auto green.

La richiesta di Cig dal 12 febbraio fino al 30 marzo per circa 2260 lavoratori e la discesa da due turni a un turno evidenziano una situazione molto preoccupante.

Anche perché dal mese di dicembre 2023 non vengono più prodotte le Maserati Quattroporte e Ghibli e la stessa situazione si determinerà molto probabilmente anche per il suv Levante a partire dal 2° trimestre 2024. Nel corso di gran parte del 2024 i volumi produttivi di Mirafiori dovranno reggersi su 500e e le due nuove Maserati GT e GC. Certamente importante il lancio delle versioni folgore (full electric) ma temiamo non sufficienti a determinare una inversione di tendenza nei volumi. Riteniamo spostate troppo nel tempo, gli annunciati lanci produttivi del nuovo large E-UV BEV nel 2027 e la nuova generazione di Quattroporte BEV nel 2028.

Pensiamo che per mantenere la missione produttiva di Mirafiori sia necessario chiedere all’AD di Stellantis Carlos Tavares di assegnare un altro modello di “largo consumo” da affiancare alla 500 elettrica e di anticipare i lanci produttivi dei modelli Maserati.