5. Categorie ed Enti CISL
  7. Nike Retail BV. Sindacati:...

Nike Retail BV. Sindacati: Siglato il primo contratto integrativo aziendale per i 500 dipendenti degli store

Pubblicato il 23 Mag, 2024

Nuovo capitolo nella storia delle relazioni industriali di Nike Retail B.V. in Italia. La direzione aziendale dello storico marchio statunitense di calzature, abbigliamento e accessori sportivi ha siglato con i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs l’accordo sul primo Contratto integrativo aziendale da applicare ai circa 500 dipendenti retail e corporate impiegati nei 25 store diretti attivi nel Bel Paese e nella sede legale della società a Milano. L’intesa, approvata dalle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori, resterà in vigore per tre anni fino a giugno 2027. Il nuovo integrativo introduce un sistema di relazioni sindacali con riunioni annuali a livello nazionale e incontri, su richiesta, a livello decentrato, con il coinvolgimento delle RSU/RSA. Le assemblee sindacali potranno svolgersi in presenza o da remoto, entro i limiti di 12 ore annue pro-capite per dipendente. Sul fronte della salute e sicurezza, l’intesa valorizza la prevenzione in materia, prevedendo modelli organizzativi partecipativi e percorsi di formazione e informazione dedicati. L’accordo prevede l’istituzione di quattro Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) su tutto il territorio nazionale, individuati per ambito geografico, con 12 ore di permesso retribuito all’anno e il rimborso delle spese di viaggio.Sull’organizzazione del lavoro, i dipendenti corporate beneficeranno di orari flessibili, mentre per i dipendenti retail i turni saranno programmati con un anticipo di quattro settimane. La prestazione domenicale sarà pianificata con una media di due domeniche al mese. La gestione delle presenze e dei turni sarà supportata da applicazioni aziendali.  Ai dipendenti part-time saranno garantite almeno 20 ore settimanali, salvo diverse richieste del dipendente. Il contratto include anche il programma “summer hours” per i dipendenti corporate nel 2024, permettendo di completare le ore lavorative settimanali in anticipo rispetto al venerdì durante l’estate, e 40 ore di permessi retribuiti, denominati “well-being days/week“, per tutti i dipendenti. Inoltre, la società si impegna a stabilizzare dipendenti a tempo determinato pari al 5% delle ore lavorate tra febbraio 2024 e gennaio 2025.Il lavoro agile (nelle modalità previste dalla Hybrid Working Policy di Nike) è concesso ai dipendenti della sede fino a 2 giorni su base settimanale e sulla base degli accordi individuali sottoscritti.Nike offrirà il servizio EAP (Employee Assistance Program) per supporto psicologico e consulenza, promuovendo la diversità e l’inclusione delle disabilità attraverso un Codice di Condotta dedicato al cui rispetto sono tenuti anche i fornitori.L’accordo prevede anche il sostegno alle vittime di violenza di genere, come percorsi formativi e permessi speciali. Nike metterà inoltre a disposizione fino a 3 giorni per l’iscrizione a programmi certificati dai servizi sociali del comune di residenza, dai centri antiviolenza o dalle Case Rifugio.Positivo il commento dei sindacati. «Esprimiamo grande soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato frutto di un dialogo costruttivo e di una collaborazione proficua con la direzione aziendale di Nike Retail B.V» dichiarano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in un comunicato unitario. «L’accordo – proseguono le tre sigle – introduce importanti novità in termini di salute e sicurezza, flessibilità oraria e welfare aziendale, dimostrando un impegno concreto verso il benessere dei dipendenti. Continueremo a lavorare affinché questi principi siano rispettati e applicati al meglio in tutte le realtà del marchio». «Questo contratto integrativo – concludono – rappresenta un importante traguardo nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della multinazionale statunitense in Italia».