CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Poste. Roscigno (Slp Cisl):...

Poste. Roscigno (Slp Cisl): “Firmato accordo per la sperimentazione della nuova Rete Corriere Pacchi di Poste Italiane”

Pubblicato il 21 Mar, 2025

Si è concluso ieri sera positivamente il tavolo negoziale avviato il 13 marzo con la firma definitiva dell’accordo per la sperimentazione della nuova Rete Corriere Pacchi di Poste Italiane. “E’ una intesa che rappresenta un passo avanti significativo per il settore, garantendo nuove assunzioni, trasformazioni contrattuali e tutele economiche e organizzative per i lavoratori”, sottolinea con soddisfazione il segretario generale del Slp Cisl Raffaele Roscigno.
“Grazie alla determinazione della nostra Organizzazione Sindacale e al confronto costruttivo con le altre sigle firmatarie, siamo riusciti a definire criteri chiari per il funzionamento della nuova rete, limitando l’eccessiva flessibilità richiesta dall’Azienda e tutelando i lavoratori di fronte all’introduzione di nuovi sistemi di calcolo e strumenti di intelligenza artificiale”.
In particolare attraverso questa intesa ( sottoscritta da SLP CISL , CONFSAL COM, FAILP CISAL, FNC – UGL COM) arriveranno nuove politiche attive del lavoro per il 2025, la mobilità nazionale per 1.474 portalettere e 80 addetti allo smistamento, 1.558 trasformazioni da part-time a full-time nei settori Recapito e Stabilimenti, 1.200 nuove stabilizzazioni tra Recapito e Stabilimenti. Ci saranno anche miglioramenti economici per i lavoratori della Rete Corriere, una Indennità giornaliera di 4 euro per tutti i lavoratori della rete, Indennità per spostamento area di competenza (massimo 5 eventi mensili con riconoscimento di 4 euro aggiuntivi per evento). Importante anche un compenso di 46 euro per coprire eventuali assenze, da suddividere tra i corrieri dell’area di competenza. Oltre a queste novita’ ci sarano anche nuove garanzie organizzative. Per i titololari di linea, ogni Corriere avrà una linea assegnata all’interno di una Area di Competenza composta da 3-4 linee, evitando così un’eccessiva elasticità operativa.
“Questo accordo rappresenta un’importante conquista per i lavoratori del settore e conferma il nostro impegno per la stabilità occupazionale e la crescita professionale. Grazie alla nostra azione sindacale, abbiamo ottenuto risultati concreti, evitando approcci strumentali e garantendo un percorso di innovazione logistico sostenibile e responsabile. Continueremo a vigilare sull’applicazione dell’accordo ,affinché ogni sviluppo futuro sia sempre orientato alla tutela dei diritti e alla valorizzazione dei lavoratori” , conclude Roscigno.

Condividi