5. Categorie ed Enti CISL
  7. Salute. Cisl Università: il...

Salute. Cisl Università: il 1° Dicembre Convegno-Webinar “Università e Autismo: processi di inclusione e di apprendimento nel rispetto della neurodiversità”

Pubblicato il 15 Nov, 2022

L’Università italiana nel perseguire la sua mission ha il dovere di essere inclusiva avviando ogni iniziativa utile per garantire a tutti le medesime opportunità di coltivare i talenti di ciascuno, favorendo la crescita della collettività. Ma possiamo affermare con sicurezza che tutte le Università siano pronte ad accogliere e ad integrare persone con sviluppo neurologico atipico? Quali sono le strategie migliori che gli Atenei dovrebbero adottare ad esempio per permettere a studentesse e studenti autistici una frequenza agli studi che possa garantire loro il migliore apprendimento possibile? Sarà questo il focus del convegno webinar organizzato dalla CISL Federazione Nazionale Università che si svolgerà in diretta streaming giovedì 1 dicembre alle ore 15.00 a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

L’incontro sarà moderato da Andrea Pamparana, giornalista, scrittore e curatore della rubrica L’indignato speciale. Il compito di introdurre il webinar sarà affidato dalla psicologa e psicoterapeuta Simona Ravera, Responsabile del Progetto AutAcademy di Monza. Tra i relatori, il Prof. Giovambattista Presti che tratterà dell’importanza di una formazione flessibile e il Prof. Alessandro Pepino, Delegato alla Disabilità e DSA dell’Università Federico II di Napoli che illustrerà le opportunità dell’innovazione tecnologica nello sviluppo dei Servizi universitari a supporto degli studenti con autismo. La dott.ssa Tiziana Liccardo, ci parlerà delle iniziative del Centro Sinapsi per favorire l’inclusione degli studenti Autistici nel contesto universitario. Luisa Di Biagio, psicologa autistica e responsabile del progetto Cascina Blu, tratterà dei criteri di comunicazione adeguati alle esigenze dell’autismo nella formazione superiore.

Parteciperà inoltre, il Prof. Paolo Moderato, professore emerito allo IULM di Milano, che introdurrà il tema “L’autismo tra costrutti e processi: come asservire esigenze idionomiche” e il Prof. Pierluigi Politi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pavia, che ci aiuterà a riflettere su una serie di esperienze di inclusione. Oltre ai processi adatti alla caratteristica di apprendimento delle persone autistiche, si affronterà il tema del mondo del lavoro. A tal riguardo ascolteremo la testimonianza di Alberto Balestrazzi, CEO di Auticon, che nella sua azienda ha voluto valorizzare la neurodivergenza assumendo solo lavoratrici e lavoratori nello spettro autistico. Silvia Stefanovichj, Responsabile Disabilità e Work Life Balance della CISL, illustrerà il tema del benessere lavorativo e di come sia importante strutturare e organizzare un luogo di lavoro accogliente e inclusivo. L’evento si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Francesca Cavallaro, Neuropsichiatra infantile, che offrirà una sintesi di tutti gli interventi utile ad orientare le azioni positive da intraprendere affinché il mondo universitario sia più accogliente ed inclusivo. Il webinar “Università e Autismo: processi di inclusione e di apprendimento nel rispetto della neurodiversità”, sarà aperto da Simona Romano, Segretaria Nazionale CISL Università, e si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Nazionale CISL Università al seguente link https://youtu.be/Lp6MryW2l20

cate