1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Scuola. Cisl: Domani a...

Scuola. Cisl: Domani a Roma l’Assemblea Organizzativa, con le conclusioni di Luigi Sbarra

Pubblicato il 17 Ott, 2023

Sarà Luigi Sbarra, segretario generale della CISL, a chiudere i lavori dell’Assemblea Organizzativa della CISL Scuola, che vedrà riuniti domani a Roma, all’Auditorium Antonianum, i rappresentanti del maggior sindacato del personale scolastico provenienti da tutte le regioni italiane. “Guidiamo il cambiamento” è lo slogan scelto per questo importante appuntamento, dedicato in modo particolare alle questioni organizzative, ma nel quale troveranno spazio anche temi di grande rilevanza politica, al centro della relazione di apertura della segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci. Nella mattinata, infatti, il programma prevede l’intervento dell’economista Leonardo Becchetti, promotore insieme a numerosi altri studiosi del manifesto “per un’economia più larga e civile”; seguiranno le testimonianze di rappresentanti delle scuole di Caivano, per sottolineare come l’obiettivo di rafforzare la presenza della scuola nelle aree di maggior disagio economico e sociale sia oggi una delle priorità su cui agire. Ai temi organizzativi, di fondamentale importanza per un’organizzazione grande e complessa come la CISL Scuola, capillarmente diffusa sui luoghi di lavoro e sul territorio, sarà dedicata la relazione di Roberto Calienno, segretario organizzativo, cui seguirà la presentazione di un progetto innovativo sulla comunicazione social.  L’intervento di Sbarra, con cui si concluderanno nel pomeriggio i lavori dell’Assemblea, sarà senz’altro anche l’occasione per fare il punto sul confronto in atto col Governo sulla Legge di Bilancio per il 2024, su cui nei giorni scorsi il leader della CISL si è già espresso sottolineando i punti di possibile convergenza con obiettivi del sindacato e quelli su cui permangono criticità e distanze più o meno rilevanti, soprattutto in materia di politiche previdenziali.

PROGRAMMA DEI LAVORI