1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Servizi funebri e cimiteriali....

Servizi funebri e cimiteriali. Fit-Cisl: Sottoscritta Ipotesi di Accordo per il rinnovo 2022/2024

Pubblicato il 8 Feb, 2023

“È stata sottoscritta l’Ipotesi di Accordo per Rinnovo Ccnl Funebri e Cimiteriali con Utilitalia”. A darne notizia in una nota la Fit-Cisl che prosegue: “L’intesa, prevede una durata contrattuale triennale (2022/2024), sia per la parte normativa, sia per quella economica e sarà sottoposta alla consultazione dei lavoratori entro il prossimo 28 febbraio, termine utile per erogare gli aumenti e l’una tantum a partire dal mese di marzo”.

Per la parte normativa – spiega la nota – a seguito di anni di confronti serrati sull’argomento, si prevede che entro il 31 dicembre 2024 si proceda a formulare un nuovo sistema di classificazione per far convergere questo nel Ccnl dei servizi ambientali. Si è convenuto inoltre sulla costituzione di un gruppo di lavoro che interagisca con la Commissione classificazione ambiente e operi, nel frattempo, sulla forma e sui contenuti, ad un’area
dedicata per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi funebri e cimiteriali all’interno del settore ambientale. Sul piano normativo
previsti inoltre: la tutela legale per gli addetti del settore (in considerazione dei rischi legati alla specificità del lavoro), la regolamentazione del lavoro agile come previsto dall’accordo interconfederale del 7 dicembre 2021, la condivisione dei fabbisogni formativi a livello aziendale e la partecipazione delle aziende del settore nell’organismo paritetico Rubes Triva, per la salute e sicurezza di lavoratrici e lavoratori. Quest’ultimo è strumento molto importante per favorire le buone pratiche e formare in maniera adeguata gli Rls di settore.

“Si tratta di un rinnovo che auspicavamo e che accogliamo in maniera positiva – commenta il Segretario Nazionale Fit-Cisl Maurizio Diamante – che assicura maggiori tutele e dignità a lavoratrici e lavoratori di un’area non assimilabile ad altri settori di servizi per la specificità dei servizi funerari e per la loro importanza etica, morale e naturalmente ambientale”.

In merito alla parte economica – continua la nota – avendo a riferimento il parametro del livello C1, l’aumento a regime per il triennio 2022/2024 è di 145 euro ripartiti in tre tranches: 50 euro dal 1º marzo 2023; 30 euro dal 1º aprile 2024; 25 euro dal 1º novembre 2024 per un totale su importo tabellare pari a 105 euro.
Inoltre a questi importi vanno aggiunti: 14 euro al mese in Fasda per equiparare le prestazioni sanitarie integrative al pari del Ccnl ambiente e 14 euro mensili in PreviAmbiente/ Pegaso di cui 9 euro in quota capitale e 5 euro per la polizza premorienza e per l’invalidità permanente.

Con la quota di 5 euro al mese saranno parificate le condizioni di cui sopra tra ambiente e attività cimiteriali: 5 euro al mese per la quota relativa alla produttività aziendale e 5 euro al mese sulle indennità del settore relative alle operazioni quoTidiane.
L’accordo prevede inoltre l’erogazione di un contributo una tantum complessivo di 600 euro, di cui 200 euro convertiti in coupon benzina che verranno elargiti nel mese di luglio prossimo e 400 euro integrati in busta paga già a partire da marzo.

“Questo rinnovo perseguito con tenacia – aggiunge il Coordinatore della Fit-Cisl Angelo Curcio – è giunto dopo anni di confronto serrato. Centrale e imprescindibile, secondo noi, il passaggio da completarsi entro la scadenza del contratto, nel 2024, che prevede il superamento dell’attuale Ccnl servizi funebri convergendo verso un unico riferimento contrattuale, il più completo e adeguato per rispondere alle peculiarità del settore: il Ccnl dei servizi ambientali”.

Condividi