5. Categorie ed Enti CISL
  7. Sicurezza. Vespia (Fns Cisl):...

Sicurezza. Vespia (Fns Cisl): “Ancora disordini al Cerulli di Trapani. Questione “Carceri” diventi una autentica emergenza nazionale”

Pubblicato il 13 Ott, 2023

“Sono ancora in atto i disordini già iniziati ieri pomeriggo all’interno della Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl Massimo Vespia. “I gravi episodi, testimoniano ancora una volta- sottolinea Vespia- che il sistema penitenziario, come ripetutamente denunciato dalla Fns Cisl,  è visibilmente in crisi. Anche in questa occasione occorre ribadire che il Carcere di Trapani è teatro di violenti disordini (anche il barricamento di un intero piano) a causa di detenuti intolleranti alle regole e alla vita all’interno dell’Istitituto di pena. Per questi motivi, gli stessi detenuti mettono in atto azioni di violenza inaudita nei confronti del Personale di Polizia Penitenziaria. La Fns Cisl per tali ragioni chiede al Governo di impegnarsi in modo più decisivo, affinchè la questione “Carceri” diventi una autentica emergenza nazionale”. “Questo è un passaggio fondamentale che deve portare la Polizia Penitenziaria ad avere un significativo aumento di personale e degli strumenti utili per arginare queste situazioni al fine di garantire l’incolumità degli operatori che, dal pomeriggio di ieri, con grande senso del dovere e spirito di abenegazione, continuano il servizio initerrottamente, al fine di ripristinare l’ordine e la sicurezza presso la Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani”, ha concluso.