5. Categorie ed Enti CISL
  7. Agroalimentare. Fai-Cisl primo sindacato...

Agroalimentare. Fai-Cisl primo sindacato alla Barilla di Foggia

Importante affermazione per la Fai-Cisl nello stabilimento Barilla di Foggia: alle votazioni per eleggere la Rsu, Rappresentanza Sindacale Unitaria, la Federazione agroalimentare della Cisl è stata la sigla più votata e ha ottenuto l’elezione di 2 delegati su 6, con i rimanenti 4 seggi distribuiti tra altre 3 sigle.
“Si tratta di uno stabilimento con circa 200 addetti dove si produce la nota pasta, destinata al mercato italiano – spiega Donato Di Lella, Segretario Generale Fai-Cisl Foggia – dunque un sito produttivo molto importante per il Mezzogiorno e tutto il territorio nazionale, però in questi anni il mercato della pasta sta attraversando una crisi non indifferente, ed è grazie all’alta professionalità degli addetti e al lavoro della nostra Federazione accanto alla Rsu se siamo riusciti a costruire le basi per un futuro possibile e resiliente del sito. Congratulazioni dunque a tutta la squadra per aver costruito un presidio importante con passione, caparbietà, disponibilità e un continuo confronto con l’azienda: un comportamento coerente, serio e trasparente che è stato premiato dalle lavoratrici e dai lavoratori”.
Agli eletti Antonio Angino e Alberto Arionni, il più votato in assoluto, giungono gli auguri di buon lavoro anche dal Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota: “È sempre un segnale incoraggiante il consenso verso il nostro approccio responsabile, volto a imprimere sulle relazioni industriali e sindacali un nuovo modello fondato su un maggiore protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori: per questo l’impegno dei delegati sarà sempre più decisivo per introdurre nei luoghi di lavoro i nostri obiettivi di partecipazione, sicurezza e salute, benessere organizzativo, solidarietà, qualificazione delle competenze. Tutti temi strategici – conclude il leader del sindacato – soprattutto alla luce delle tante sfide da affrontare davanti alle diverse transizioni in atto, come quella ecologica o quella tecnologica e digitale”.