1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Fit-Cisl: “Ccnl Logistica....

Trasporti. Fit-Cisl: “Ccnl Logistica. Stabilità per i rider della società Consorzio Nazionale Snafat”

Pubblicato il 11 Nov, 2022


“Consorzio Nazionale Snafat, società con sede a Genova che riunisce diverse imprese operanti nel settore privato e pubblico, per offrire servizi sia in modalità tradizionale che attraverso le piattaforme digitali, ha firmato con la Fit-Cisl e le altre organizzazioni sindacali, un accordo che avrà efficacia fino al 31/12/2025 e applica ai rider il Ccnl del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni”. È quanto dichiara la Federazione dei trasporti cislina in una nota commentando così: “Un risultato positivo che garantisce diritti e tutele per questa categoria di lavoratori già ampiamente penalizzata che continua a essere, in caso di mancata applicazione del contratto di settore, l’anello debole della catena”. “Contestualmente alla firma dell’accordo, il Consorzio ha previsto l’assunzione di nuove risorse alle quali verranno applicate le condizioni previste dal Ccnl”.
“Il contratto nello specifico, prosegue la nota, prevede oltre all’applicazione di festività, lavoro straordinario, ferie, malattia, riposi giornalieri e settimanali, elementi fondamentali come il rimborso chilometrico per i ciclofattorini e la sospensione dell’attività in caso di condizioni meteo avverse. Previsto aumento della retribuzione partire dal 1ºsettembre 2023, cui si aggiunge l’accantonamento del TFR e il premio di risultato di 0.25 euro a consegna fino a un massimo di 500 consegne e di 0.50 per ogni pezzo consegnato superiore alle n. 500 in un mese”.
“Per garantire il recupero psicofisico e lo svolgimento in sicurezza dell’attività dei rider, sottolineano dalla federazione dei trasporti cislina, i turni vengono pianificati e comunicati ai lavoratori con 2 giorni di anticipo e verranno designati punti di partenza o hub da cui iniziare o terminare il proprio turno di lavoro, e/o in alternativa waiting area all’interno della città, intese come spazi di ritrovo, riposo e ristoro”. 
“L’accordo raggiunto nella giornata di ieri è un buon risultato che rappresenta non un punto di arrivo ma un punto di partenza per assicurare ai rider condizioni di lavoro sempre migliori, conclude la nota”.

Condividi