1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Fit-Cisl Lazio:...

Trasporti. Fit-Cisl Lazio: domani assemblea congressuale di Roma, “Cresciamo con trasporto – protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”

Pubblicato il 29 Nov, 2021

Domani, martedì 30 novembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà l’assemblea congressuale di Roma della Fit-Cisl del Lazio, “Cresciamo con trasporto – protagonisti nel futuro del lavoro che cambia”.        

Dopo l’apertura dei lavori e gli adempimenti, il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, presenterà la sua relazione su passato recente, presente e futuro del comparto Trasporti nella Capitale.        

Sarà poi la volta di un breve focus sul rapporto tra tecnologia, digitalizzazione e lavoro: sarà proiettato il trailer di ‘Algoritmo-Storie di lavoro fragile’, un videodocumentario-pubblicazione che descrive l’incontro tra il sindacato e rider, driver e lavoratori tramite piattaforma.A seguire, la tavola rotonda “Il futuro del lavoro: digitalizzazione, sostenibilità, inclusione”, moderata dalla giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera Diana Romersi: un’occasione per riflettere sul ruolo della persona e della rappresentanza sindacale alla luce del rapido sviluppo della tecnologia e di situazioni occupazionali ‘di frontiera’.

Tra i partecipanti, Stefano BesanaDigital & Future leader in EY ed esperto di trasformazione digitale, nonché autore del libro “Future of work: le persone al centro. Costruire il lavoro e la società del futuro”, che dipingerà un quadro delle imprese e dell’occupazione nel prossimo futuro; Beniamino Bedusa,Docente Luiss, President and Owner at Great Place to Work Italia e già capo del personale di numerose, importanti aziende, affronterà il tema della responsabilità sociale d’impresa, e del binomio benessere dei lavoratori-competitività delle aziende; Andrea CiampaniProfessore ordinario di storia contemporanea presso l’Università LUMSA, esplorerà le radici storiche del sindacato e i suoi valori fondanti, che non vanno dimenticati ma al contrario riscoperti alla luce delle trasformazioni in atto; Manuel MaroccoRicercatore INAPP responsabile del Gruppo di ricerca “Regolazione del lavoro, relazioni industriali e innovazione tecnologica” affronterà l’importante capitolo riguardante le politiche attive del lavoro, la formazione e le competenze; in collegamento da Parigi, Stefano Piano, Labour Market Economist OECD, illustrerà invece la Piattaforma Competenze e Lavoro, realizzata da Almalaurea, Inapp, Unioncamere e Ocse per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite la formazione e l’aggiornamento di competenze.

Al termine della tavola rotonda, interverrà il Segretario Generale della Cisl di Roma Carlo Costantini, e si aprirà il dibattito sindacale con i delegati. Nel pomeriggio, la proiezione integrale del videodocumentario ‘Algoritmo’, di Patrizia Santangeli, e del tutorial di presentazione e funzionamento della Piattaforma Competenze e Lavoro. In chiusura dell’assemblea congressuale una ‘sorpresa’, dal titolo “note sindacali”.

Condividi