5. Categorie ed Enti CISL
  7. Trasporto aereo. Fit-Cisl: Rinnovato...

Trasporto aereo. Fit-Cisl: Rinnovato il Contratto collettivo aziendale personale navigante Poste Air Cargo

Pubblicato il 6 Ott, 2023

“Dopo una lunga e complessa trattativa, il 3 ottobre scorso, è stato siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale del Personale Navigante Tecnico di Poste Air Cargo che prevede significativi miglioramenti sia dal punto di vista economico che normativo e occupazionale”: è quanto dichiara la Fit-Cisl in una nota che prosegue: “Il contratto, con scadenza 31 dicembre 2025, prevede un incremento delle retribuzioni adeguandole ai valori del Contratto Collettivo Nazionale di settore, con un aumento su base mensile di circa 400 euro per i comandanti e, tenuto conto del gap salariale esistente, di circa 600 euro per i primi ufficiali”.“Importanti novità anche per la parte normativa con l’aggiornamento di alcuni articoli contrattuali ormai obsoleti, che si traducono in un miglioramento della programmazione dei turni di lavoro e maggiori tutele” spiega la Federazione dei trasorpti cislina.” La fase di criticità che ha portato a una prima azione di sciopero del personale navigante il 17 luglio scorso, è stata superata grazie all’impegno e alla disponibilità da parte aziendale nell’attivare un confronto proficuo e collaborativo che ha portato a un risultato positivo. L’accordo raggiunto, che rappresenta un punto di partenza e non certo un punto di arrivo, infatti dimostra che la contrattazione e le buone relazioni sindacali pagano e generano benefici diretti per lavoratrici e lavoratori” conclude la Fit-Cisl.