1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporto aereo. Pellecchia (Fit-Cisl):...

Trasporto aereo. Pellecchia (Fit-Cisl): “Ita Airways. Ha prevalso il buon senso, siglato accordo sull’adeguamento delle retribuzioni”

Pubblicato il 22 Feb, 2023


“Firmato oggi l’accordo tra Ita Airways e sindacati che prevede l’adeguamento delle retribuzioni al contratto collettivo nazionale di settore per il personale di volo e di terra, sancendo di fatto la fine del periodo di start-up dell’azienda”. A darne notizia in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia che prosegue: “L’intesa firmata oggi, che giunge alla fine di un percorso non privo di ostacoli, riconosce le competenze e professionalità alle circa 3.600 lavoratrici e lavoratori che hanno tenuto in volo la compagnia, che ricordiamo è nata durante la stagione invernale, a ottobre 2021, periodo di bassa stagione e quindi meno remunerativo per il settore, con una flotta sottodimensionata e mancante della proficua attività del cargo”. 
L’accordo che ha validità fino al 31 dicembre 2025 – spiega Monica Mascia, Segretario Nazionale della Fit-Cisl responsabile del trasporto aereo – prevede che in maniera graduale a partire dal mese di aprile 2023 il personale navigante percepirà gli adeguamenti salariali, sia sulle competenze fisse che su quelle variabili come ad esempio la diaria o l’indennità di posizionamento. Per il personale di terra, oltre all’adeguamento retributivo delle competenze fisse e variabili, è stata convenuta l’erogazione del bonus welfare pari a 458,00 euro che sarà corrisposto nel quarto trimestre di quest’anno”. Per tutto il personale dipendente da Ita è stato convenuto un Premio di risultato che verrà erogato a fronte di un eventuale raggiungimento di obiettivi di qualità e produttività.”
“Adesso che la partita sulle retribuzioni è positivamente risolta – prosegue il Segretario Generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia – il prossimo passo è l’avvio del confronto sul piano industriale, anche con il nuovo partner Lufthansa, per verificare le strategie previste dallo stesso, sia in termini di ampliamento della flotta, che dovrebbe essere composta, auspicabilmente, da almeno 150 aerei dei quali il 40/45% di lungo raggio e 4-6 aerei cargo, che di impiego di nuove risorse, dando priorità, fino ad esaurimento del bacino, alle lavoratrici e ai lavoratori ancora in cassa integrazione. L’obiettivo è mettere a disposizione del Paese un network efficiente ed efficace che sia funzionale non solo alle esigenze di lavoro e studio ma anche e soprattutto a quelle turistiche”, conclude la nota.

Condividi