“L’annuncio dell’ingresso di ITA Airways in Star Alliance entro la prossima primavera rappresenta una notizia positiva, non solo per la compagnia ma per l’intero sistema del trasporto aereo italiano”.Così commenta in una nota Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit-Cisl, a proposito delle dichiarazioni odierne dell’Amministratore Delegato di Ita Joerg Eberhart al TTG di Rimini.
“L’appartenenza a una grande alleanza commerciale internazionale – spiega Pellecchia – è oggi un requisito indispensabile per competere in un mercato sempre più interconnesso, dove le sinergie operative, i network condivisi e la fidelizzazione dei passeggeri rappresentano fattori decisivi di sostenibilità industriale. In questo senso, l’ingresso di ITA Airways in Star Alliance costituisce un elemento di stabilità e una concreta prospettiva di sviluppo per il futuro della compagnia e dei suoi lavoratori”.
Pellecchia sottolinea come questo passaggio sia “una tappa coerente e necessaria nel percorso di integrazione di ITA nel gruppo Lufthansa”, in grado di rafforzare la connettività internazionale del nostro Paese, migliorare le opportunità di interscambio turistico ed economico e valorizzare il sistema aeroportuale italiano come porta d’accesso mediterranea del network Star Alliance”.
“Accogliamo quindi con favore – conclude il Segretario Generale Fit-Cisl– il lavoro di riorganizzazione e allineamento tecnico-operativo che l’azienda sta portando avanti per aderire agli standard dell’alleanza. È un segnale concreto di una visione e pianificazione industriale di lungo periodo, che conferma la centralità del trasporto aereo come asset strategico per l’Italia e come settore ad alta valenza occupazionale e professionale. Come organizzazione sindacale, continueremo a seguire con attenzione e spirito propositivo le future evoluzioni, sostenendo lo sviluppo del comparto”.