1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporto aereo. Pellecchia (Fit-Cisl):...

Trasporto aereo. Pellecchia (Fit-Cisl): “Nodi al pettine. Non c’è più tempo”

Pubblicato il 24 Feb, 2021

Roma, 24 febbraio 2021.  “Domani consegneremo a tutti i livelli istituzionali e agli gli stakeholder del trasporto aereo il nostro manifesto per il rilancio del settore. Il caso Alitalia è la punta dell’iceberg di una realtà in cui la crisi si è palesata già prima della pandemia e le aziende coinvolte sono tante. Con l’emergenza pandemica la situazione si è ineluttabilmente aggravata e oggi a soffrire è l’intero settore, indotto compreso, e la possibilità che si generi un effetto domino sull’economia italiana si fa sempre più concreta”. È questo l’allarme lanciato da Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, che spiega: “Auspichiamo che già dall’incontro del 1° marzo con il neo Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini si possa subito entrare nel merito per affrontare le criticità e individuare le soluzioni. Parliamo di un settore che dà lavoro a quasi 42mila persone e non ci sono solo i vettori come Alitalia, Air Italy, Norwegian, Ernest Airlines, Blue Panorama eccetera, ma anche le aziende di handling, catering, pulizia e altre attività complementari e accessorie. Questo settore va assolutamente sostenuto e rilanciato, affinché sia messo in condizioni di servire il Paese sostenendolo nella fase di ripresa economica che dobbiamo costruire tutti insieme”.
Conclude Pellecchia: “È un’illusione pensare che il mercato si regoli da solo: vuol dire lasciare che il trasporto aereo italiano finisca nel patrimonio di aziende straniere che in questi mesi sono state sostenute dai rispettivi paesi e che, evidentemente, rispondono alle logiche degli stessi e non a quelle dell’Italia. Questo dev’essere ben chiaro a tutti, altrimenti non usciremo dalla spirale discendente di errori che si continuano a ripetere da anni. Domani le nostre principali proposte saranno presentate anche in tutte le realtà territoriali del Paese in cui il trasporto aereo è presente, con l’obiettivo di contribuire a rilanciare una infrastruttura rilevante per l’intero sistema dei trasporti nazionale e per salvaguardare i livelli occupazionali e il reddito delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”.