5. Categorie ed Enti CISL
  7. Trasporto Ferroviario. Auguri di...

Trasporto Ferroviario. Auguri di buon lavoro al nuovo Amministratore Delegato Rfi, Gianpiero Strisciuglio e al Presidente Dario Lo Bosco

Pubblicato il 19 Mag, 2023

“I migliori auguri di buon lavoro al neo-eletto Gianpiero Strisciuglio, nuovo amministratore delegato di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e al nuovo Presidente Dario Lo Bosco e un ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni all’Ad uscente Vera Fiorani”. Così dichiara in una nota Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit-Cisl, dopo l’annuncio di Fs a valle dell’assemblea della società.
“L’impegno e le sfide che attendono la società sono e cruciali, sia per mantenimento in efficienza della rete ferroviaria dopo le calamità di questi giorni sia per la messa a terra dei previsti investimenti e sviluppo di nuove tecnologie per migliorare i già elevati standard di sicurezza e la regolarità della circolazione. Tenuto conto delle esigenze di mobilità di persone e merci e della necessità di mitigazione dei ritardi nel caso di perturbazione della circolazione – continua Pellecchia – è necessario potenziare la capacità della rete non solo attraverso l’adeguamento tecnologico e l’implementazione con nuove tratte di linea ma anche recuperando scambi, binari e raccordi che negli anni scorsi, con l’obiettivo di ridurre costi di manutenzione e di personale, sono stati smontati in tutte le stazioni fuori dai centri principali ”.
“Oltre ad una gestione sana e correttamente profittevole è essenziale che Rfi, la società quale principale stazione appaltante del Paese, anche per gli interventi inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, apra in tempi rapidissimi un tavolo di confronto per fare il punto sull’attuale situazione della rete” conclude il Segretario Generale della Federazione dei trasporti cislina.