1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporto marittimo. Sindacati: primi...

Trasporto marittimo. Sindacati: primi positivi interventi del Mit su semplificazione e formazione ma riconsiderare alcuni passaggi

Pubblicato il 8 Giu, 2023


“Esprimiamo un giudizio articolato per questi primi provvedimenti emanati dal Governo”. È quanto dichiarano unitariamente Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che proseguono: “Importante è il risultato raggiunto in merito al decreto del MIT riguardante il trasporto marittimo che individua il percorso per l’acquisizione dell’abilitazione professionale di direttore di macchina anche con navi con potenza fino a 750Kw”.
“Erano anni – spiegano le organizzazioni sindacali – che, congiuntamente alle parti stipulanti il contratto nazionale, chiedevamo questa semplificazione, ormai non più rinviabile”. “Auspichiamo – proseguono Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – che questo sia il primo di una serie di provvedimenti in tema di semplificazione per facilitare e incentivare l’accesso di nuove risorse alle professioni del mare”.
“Centrale, inoltre, il tema della formazione. Di recente è stata approvata l’istituzione di un fondo ad hoc per i lavoratori marittimi. Pur valutando positivamente la scelta fatta – affermano le tre sigle sindacali – non condividiamo la modalità prevista per l’assegnazione delle risorse, che in accordo con le associazioni datoriali, riteniamo essere più coerente ed efficace attraverso erogazione diretta al futuro lavoratore e non alle imprese armatoriali”. 
“Se non si realizza questo passaggio cruciale – concludono Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti – temiamo che, nonostante l’impegno e gli sforzi fatti, questa si riveli una misura, come già accaduto anche in altri settori, che non risolve il problema della cronica carenza di personale del settore”.

Condividi