5. Categorie ed Enti CISL
  7. Turismo. Guarini (Fisascat Cisl):...

Turismo. Guarini (Fisascat Cisl): “Positivo incontro con Ministro Santanche’ che ha sancito avvio di tavolo di confronto permanente”

Pubblicato il 13 Lug, 2023

«Positivo l’incontro con il ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha sancito l’avvio di un tavolo di confronto permanente, sollecitazione che abbiamo avanzato a più riprese negli ultimi anni per dare finalmente una governance ad un settore strategico dell’economia italiana. Oggi è emersa la volontà di affrontare le tematiche legate alla qualificazione e alla riqualificazione delle professionalità, con la prospettiva di analizzare anche l’annosa questione della carenza di manodopera in un comparto a forte vocazione occupazionale per giovani e donne. Apprezziamo l’impegno di convocare già un successivo incontro entro la pausa estiva con al centro il tema del lavoro nel settore». E’ questo il commento del segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini presente al tavolo di confronto al ministero del Turismo.Per il sindacalista «il rilancio del comparto turistico deve passare da una maggiore qualità del lavoro e dal rinnovo dei contratti nazionali di lavoro scaduti, tema sul quale il ministro si è assunto l’impegno di coinvolgere il dicastero preposto».«Bene l’attenzione rivolta alla stagionalità, caratteristica strutturale del comparto, per incentivare il turismo in tutte le sue declinazioni e favorire così l’allungamento dei periodi lavorativi durante tutto l’arco dell’anno» ha concluso Guarini sottolineando «l’urgenza di rivedere l’ammortizzatore sociale in essere per garantire una maggiore copertura sia reddituale che contributiva, anche per accrescere l’attrattività occupazionale nel settore».