CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Unicoop Etruria. Sindacati: Proclamata...

Unicoop Etruria. Sindacati: Proclamata giornata di sciopero per il 18 dicembre

Il 18 dicembre sarà sciopero in Unicoop Etruria, per l’interno turno di lavoro. Lo hanno proclamato Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs in seguito all’annuncio dato dalla cooperativa nata dalla fusione tra Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia della cessione o chiusura di 24 negozi della rete vendita, di cui 12 dell’insegna Superconti, e del forte ridimensionamento delle sedi amministrative.

Un piano irricevibile secondo le tre organizzazioni sindacali, che mette a rischio l’occupazione di 520 lavoratrici e lavoratori, scaricando su di loro gli errori di gestione e le inefficienze delle dirigenze che si sono alternate negli anni alla guida, senza riuscire a rilanciare le cooperative.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs respingono le motivazioni dell’azienda, che definisce le scelte operate dolorose ma necessarie.

“Pretendiamo rispetto per le lavoratrici e i lavoratori che dopo anni di lavoro e sacrifici nelle cooperative oggi vengono trattati come numeri e usati per far quadrare i conti. Chiediamo tutela occupazionale per le lavoratrici e i lavoratori e garanzie sul mantenimento delle sedi”, dichiarano le tre categorie sindacali ricordando che senza un vero rilancio commerciale, fatto di investimenti sulla rete e di valorizzazione delle professionalità, le dismissioni e gli esuberi di oggi saranno solo il primo, grave passo indietro e non ci sarà futuro per la cooperativa.

Lo sciopero del 18 dicembre sarà accompagnato da presidi territoriali davanti alle sedi e ai punti vendita di Unicoop Etruria.