First Cisl, insieme agli altri sindacati presenti in Unicredit, ha firmato l’accordo che riconosce un premio di produttività relativo al 2024, anno nel quale il gruppo ha superato i risultati, già ottimi, dell’anno precedente.
Le lavoratrici e ai lavoratori potranno scegliere tra ricevere 1.000 euro cash oltre a 811,30 euro in conto welfare oppure 2.411,30 euro a conto welfare.
A questi importi si aggiungono, infine, euro 88,70 quale contributo polizza odontoiatrica portando il totale complessivamente riconosciuto ad euro 2.500 per l’opzione a welfare.
Quest’anno si aggiunge anche un servizio digitale di medicina primaria h 24 per i dipendenti e loro famigliari.
È stata inoltre concordata la possibilità di utilizzare 500 euro delle somme destinate a welfare per l’acquisto di azioni a condizioni riservate al personale in servizio.
“Si tratta di un accordo raggiunto grazie alla compattezza del tavolo sindacale al termine di un confronto a tratti serrato – sottolinea Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl. Il confronto con Unicredit deve ora proseguire su altri temi importanti: vogliamo soluzioni negoziali specifiche per le esigenze di armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro, sempre più sentite, e maggior concretezza al tema della partecipazione, sviluppando l’apposito demando introdotto nell’ultimo rinnovo del contratto nazionale, così da realizzare un pieno protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo. Mettere al centro le persone del lavoro – conclude – è per First Cisl la priorità”.