5. Categorie ed Enti CISL
  7. Vigili del Fuoco. Vespia...

Vigili del Fuoco. Vespia (Fns Cisl): “Bene accordo su contratto raggiunto dopo trattativa lunga ed estenuante”

Pubblicato il 22 Feb, 2022

“Non possiamo che accogliere positivamente la sottoscrizione dell’accordo sul nuovo contratto di lavoro dei Vigili del Fuoco 2019-2021 avvenuta oggi a palazzo Vidoni tra i ministri Brunetta, Lamorgese, il sottosegretario Vinciguerra, per il ministro Franco ed i sindacati”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Federazione nazionale della Sicurezza della Cisl, Massimo Vespia. “La trattativa è stata lunga ed estenuante- sottolinea Vespia- perché come Fns Cisl avevamo il mandato da parte del personale di portare a casa un rinnovo contrattuale che fosse in grado di cogliere le legittime aspettative delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori. Abbiamo raggiunto gli stessi valori del tabellare del Comparto Sicurezza e sulla parte degli accessori introdotto nuove indennità, pur se resta da colmare ancora una importante differenza con gli altri Corpi dello Stato sotto l’aspetto retributivo accessorio. Abbiamo introdotto nuove tutele per il nostro personale nell’ambito normativo, sociale e sindacale. “La Fns Cisl- conclude Vespia- proseguirà nell’ impegno quotidiano di riconoscere ai Vigili del Fuoco la specificità della nostra categoria, che, come è noto, garantisce al Paese un servizio indispensabile ed unico”.