Si è riunita oggi la delegazione trattante della Regione Basilicata per avviare il confronto sulle nuove strutture amministrative della Giunta regionale. Per l’occasione la delegazione della Cisl Fp ha presentato un documento ufficiale in cui, oltre ad evidenziare diverse criticità riscontrate nella proposta formulata dai vertici amministrativi, si ribadisce la necessità di un piano che valorizzi realmente le professionalità interne. Tra le priorità indicate dalla Cisl Fp spicca la richiesta di un deciso potenziamento della sede di Matera con l’obiettivo di dare maggiore corpo e rilevanza a tale presidio, considerando le caratteristiche morfologiche e le specifiche necessità del territorio materano. «Il potenziamento degli uffici regionali della Città dei Sassi – spiega il segretario generale della Cisl Fp Pino Bollettino – oltre a riconoscere pari dignità amministrativa al territorio materano, va nella direzione di valorizzare sempre più un modello decentrato di amministrazione che meglio si sposa con i bisogni specifici dei singoli territori».
La delegazione sindacale della Cisl Fp ha incalzato l’amministrazione anche su produttività, progressioni orizzontali, posizioni organizzative e aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). Per quanto riguarda la produttività, il segretario regionale della Cisl Fp Vincenzo Pernetti riferisce che l’amministrazione si è impegnata ad erogarla entro il mese di marzo, mentre si chiuderanno a breve le procedure sulle progressioni orizzontali dato che sono già state nominate le commissioni preposte. La Regione ha inoltre assicurato che, al termine della riorganizzazione e subito dopo l’interpello dei dirigenti, si procederà con il nuovo bando per le elevate qualificazioni (ex posizioni organizzative). Infine, è in corso un coordinamento con l’ufficio bilancio per definire le risorse necessarie all’aggiornamento del PIAO.
Novità significative riguardano anche il capitolo del benessere lavorativo. Stando a quanto appurato in sede di delegazione trattante, l’amministrazione regionale si è impegnata ad aprire in tempi brevissimi il tavolo di confronto sul lavoro agile, tema sul quale Pernetti ha annunciato che la Cisl Fp avvierà a breve interlocuzioni dirette anche con la parte politica per garantire soluzioni efficaci e moderne. Infine, è stata confermata la partenza della gara per il welfare integrativo, secondo la Cisl Fp un tassello fondamentale per il sostegno ai dipendenti regionali. «Continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti oggi dall’amministrazione si traducano in atti concreti nel minor tempo possibile», assicurano Bollettino e Pernetti.


