7. Dai Territori > Calabria
  9. Calabria. Russo (Cisl): “8 Marzo: rispetto...

Calabria. Russo (Cisl): “8 Marzo: rispetto per la donna ogni giorno, contrasto alla violenza contro le donne, superamento della precarietà nell’occupazione, servizi per la conciliazione famiglia-lavoro,  parità di trattamento”

Pubblicato il 7 Mar, 2024

«L’8 Marzo – scrive in una nota Tonino Russo, Segretario generale della Cisl Calabria – è una data che ricorda a tutti noi il dovere morale quotidiano del rispetto per la donna, come per ogni persona.

Nella Giornata Internazionale della Donna è particolarmente importante richiamare alcuni punti ineludibili.

Innanzitutto, la necessità di un impegno condiviso per contrastare la violenza contro le donne, un impegno che si gioca anche sul piano educativo e della prevenzione, non solo della repressione.

Poi, il superamento della precarietà del lavoro, e di un lavoro spesso in nero, quindi doppiamente a rischio, precarietà molto più elevata per le donne che per gli uomini.

Insieme a questo, l’urgenza di realizzare le condizioni per rendere realmente possibile l’accesso delle donne al mercato del lavoro: flessibilità negli orari e nell’organizzazione; ampliamento dei congedi parentali; sostegni per nascite e cura delle persone non autosufficienti; servizi la conciliazionefamiglia-lavoro; asili nido.

E ancora, la Giornata dell’8 Marzo ci ricorda la necessità di una piena attuazione dell’art. 37 della Costituzione e della “legge Anselmi”, la n. 903/1977, sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro.

Sono – conclude il Segretario della Cisl calabrese – obiettivi che ogni giorno dobbiamo perseguire con convinzione e tenacia perché le donne, le giovani generazioni e tutti noi possiamo guardare con maggiore fiducia ad un futuro sereno che non si realizzerà senza il contributo di ciacuno».