1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. Sindacati: Cordoglio per...

Calabria. Sindacati: Cordoglio per la scomparsa dell’operario Antonio Genovese

Pubblicato il 27 Feb, 2024

​Le Segreterie regionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil regione Calabria, esprimono forte sgomento e un profondo sentimento di cordoglio per la scomparsa dell’operaio della Idrorhegion, Antonio Genovese inghiottito tragicamente insieme alla sua auto dalla frana di detriti e fango che ha interessato, nella giornata di ieri, un tratto della strada che collega la frazione di Ortì alla nota località montana Gambarie.

​Alla Famiglia di Antonio e a tutti i suoi Colleghi rivolgiamo la massima vicinanza e le nostre sentite condoglianze, da parte di tutto il gruppo dirigente delle scriventi Organizzazioni Sindacali.

​Antonio era un Lavoratore stimato, scrupoloso e molto disponibile che, con la sua professionalità garantiva, insieme ai suoi Colleghi, un servizio essenziale afferente alle manovre idriche nella zona alta della città di Reggio Calabria.

​La notizia della tragedia oltre che creare sgomento e rabbia, acuisce ferite e fragilità mai veramente affrontate dai soggetti dei vari livelli Istituzionali, preposti ad affrontare le gravi criticità relative ad un territorio predisposto a fenomeni di dissesto, quali frane e alluvioni, e alla messa in sicurezza delle arterie viarie, soprattutto delle aree interne e montane, nonostante le ingenti risorse finanziarie previste e destinate alla prevenzione dal dissesto idrogeologico e alla creazione di infrastrutture stradali atte ad assicurare alla Calabria ed ai suoi cittadini una mobilità sicura e efficiente.

​Sul tragico evento, le scriventi OO.SS. sostengono convintamente l’intervento autorevole della Magistratura e degli Organi inquirenti, al fine di accertare i fatti e attribuire le eventuali responsabilità di questa immane tragedia.