7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Cgil, Cisl, Uil:...

Campania. Cgil, Cisl, Uil: “Ucraina. Pace e dialogo fondamentali principi fondanti del vivere civile”

Pubblicato il 26 Feb, 2022

CGIL CISL UIL della Campania condannano senza alcuna remora la vile aggressione della Russia nei confronti del popolo ucraino, perpetrata in palese violazione del diritto internazionale e in spregio di qualunque tentativo di soluzione diplomatica a più riprese offerta.
Per questo invitano l’Italia, l’Unione Europea e l’intera comunità internazionale ad una ferma e determinata azione congiunta per addivenire alla immediata cessazione di questa barbarie ed al ripristino dello Stato di diritto, al fine di evitare ulteriori spargimenti di sangue e vittime innocenti, oltre alle inevitabili conseguenze che il conflitto ingenererà in Europa e nel resto del mondo.
La pace ed il dialogo, faticosamente costruiti dal Dopoguerra ad oggi, devono continuare a rappresentare i principi fondanti del vivere comune nel nostro e negli altri continenti, a garanzia delle libertà e della dignità di ogni persona.
Si sollecita pertanto la società civile a compattarsi intorno ad iniziative di mobilitazione e di sensibilizzazione che rimettano al centro il valore della democrazia e del rispetto degli altri quali fondamenta imprescindibili su cui edificare il nostro futuro.