7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Sindacati: “Fondi europei....

Campania. Sindacati: “Fondi europei. Da Commissione UE ok a norme su salute, sicurezza e contratti. Accolte nostre richieste”

Pubblicato il 3 Mar, 2023

Soddisfazione è stata espressa oggi da Cgil, Cisl, Uil Campania in sede di Comitato di Sorveglianza PR FESR 2021-27 della Campania alla presenza della Commissione Europea e del Vicepresidente Regione Campania Fulvio Bonavitacola, per l’ accettazione della proposta di inserire il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza come criterio di ammissibilità.
“Raccogliamo la disponibilità della Autoritá di gestione ad affrontare, in un tavolo monotematico, la modalità di introduzione di un principio di esclusione dall’accesso ai bandi, delle realtà produttive nelle quali siano occorsi incidenti mortali e/o invalidanti sul luogo di lavoro, per i quali si sia accertata la responsabilità dell’azienda. Stessa attenzione per le ricadute occupazionali per le quali si potrà procedere con una verifica ex-post” affermano i sindacati.
Identico impegno relativamente alla corretta inclusione della componente di genere, finalizzate alla tutela della parità come il superamento del gener pay gap”
Ritenuta inoltre ammissibile dalla Commissione Europea la richiesta di Cgil, Cisl e Uil di monitorare l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro ( CCNL) di categoria e territoriali.
“Siamo soddisfatti della costante interlocuzione e del lavoro fatto in questi mesi, tanto quanto consapevoli che il monitoraggio costante dei finanziamenti e dei punti di caduta degli stessi sia necessario affinché la programmazione 21/27, appena iniziata registri una maggiore qualità degli investimenti e sia complementare con il Pnrr”