CISL
CISL

Emilia Romagna. C m nc n, l p r l: in mostra a Modena gli anziani visti dai giovani

Pubblicato il 6 Apr, 2022
Disegni, foto, collage, installazioni sugli anziani come li vedono i giovani.
Sono cinquanta le opere grafico-pittoriche che fanno parte di “C m nc n, l p r l. Ci mancano le parole”, la mostra promossa dai sindacati dei pensionati Spi Cgil Modena, Fnp Cisl Emilia Centrale, Uilpensionati Modena e realizzata dagli studenti del liceo artistico Venturi di Modena. È allestita presso la sala ex cappella Fem-complesso Sant’Agostino e viene inaugurata sabato prossimo 9 aprile alle 16:30. Potrà essere visitata sabato 23e 30 aprile (ore 15-18:30), domenica 10-24 aprile e 1° maggio (ore 15-18:30).
L’esposizione è frutto di una ricerca coordinata dal sociologo Vittorio Martinelli sulla nuova figura di anziano, i suoi bisogni, comportamenti individuali e sociali, le aspettative e disponibilità.
«Dopo aver illustrato ai ragazzi come si percepiscono gli anziani oggi, è stato chiesto loro di rappresentarli secondo le loro sensibilità artistiche e stilistiche – spiegano Spi Fnp Uilpensionati – L’obiettivo è far avvicinare generazioni lontane e costruire un vocabolario nuovo e non stereotipato sulla figura dell’anziano. Spesso, infatti, anziani e giovani sono visti in contrapposizione, separati da vedute e tradizioni, reciproci pregiudizi e incomunicabilità. “Ci mancano le parole” vuole essere uno spazio aperto di riflessione, un laboratorio creativo per superare etichette e stereotipi attribuiti alle diverse generazioni».
Le opere in mostra sono state realizzate dagli studenti delle classi 3F e 3G del liceo Venturi supportati dalle insegnanti Elena Viappiani e Tiziana Natilla; il progetto espositivo è di Fausto Ferri, l’allestimento di Giorgio Tavernari.
La mostra è allestita in collaborazione con Ago Modena Fabbriche Culturali e Fem-Future Education Modena.

Condividi