1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Cisl: Contratto...

Emilia Romagna. Cisl: Contratto negato federdistribuzione. Sciopero sabato 30 marzo

Pubblicato il 29 Mar, 2024


Sentite questa storia, perché abbiamo bisogno di voi: c’è un gruppo di grandi marchi che si chiama Federdistribuzione, fattura 83 miliardi di euro e da 51 mesi non rinnova il contratto al suo personale. Proprio quel personale che ogni giorno si spacca la schiena nei supermercati e nei negozi. 
Sono Lidl, Esselunga, Ikea, Obi, Zara, Max Mara, Despar e molti altri. La lista completa la trovate qui: https://shorturl.at/qCOZ9
E quando pensi di averle viste tutte scopri che si può scendere ancora più in basso: il 27 marzo Federdistribuzione ha preteso: che i contratti precari siano estesi oltre i due anni previsti dalla legge;che sia spostata verso il basso la qualifica di chi ha una responsabilità gestionale all’interno di un negozio, di un punto vendita. 
Il sabato di Pasqua, il 30 marzo, a Modena e a Reggio Emilia sarà sciopero per proteggere questi lavoratori e per rimettere la parola “dignità” dove merita di stare. 
PERCHE’ SCIOPERIAMOQueste persone sono spesso donne, che non conoscono sabati e domeniche liberi. E se hanno una famiglia sanno che dovranno dimenticarsela. Il tutto per 1.300 euro al mese, mediamente. 
Un nuovo contratto per loro non è solo una questione di più soldi e miglior trattamento. È il modo per dire che non può esserci sviluppo quando il lavoro e la vita di chi lavora valgono così poco. 
Facciamo sindacato per cambiare, IN MEGLIO, quelle vite. E mai come oggi c’è bisogno di stare dalla parte di questi ragazzi e di queste ragazze: Cisl sarà sempre al loro fianco e non ci fermeremo. 
LE INIZIATIVE DI SABATO 30 MARZO
MODENAPresidio davanti a Pam Panorama Sassuolo (via Archimede, 9) dalle ore 10 alle 12Parteciperanno gli addetti di tutte le insegne coinvolte
FLASH MOB A REGGIO EMILIA ore 9.00 davanti alla LIDL di via Picard ore 9.40 circa davanti all’OBI in via Ferruccio Ferrari, 8 ore 10.50 circa davanti al supermercato Despar in via Regina Elena,15 ore 11.30 davanti al supermercato Esselunga in viale Timavo, 35

Condividi