1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Festa della...

Emilia Romagna. Festa della donna, a Modena il 10 marzo proiezione film “7 minuti”, un film per parlare dei diritti delle lavoratrici, di precarietà e delocalizzazioni

Pubblicato il 2 Mar, 2023

A Modena la Giornata internazionale della donna sarà celebrata venerdì prossimo 10 marzo con un’iniziativa organizzata da Cgil Cisl Uil presso la sede Cgil (piazza Cittadella 36).

Alle 9:30 sarà proiettato il film “7 minuti”, che darà lo spunto per aprire un dibattito. Delegate e delegati racconteranno le loro esperienze dopo due anni di pandemia che hanno visto le lavoratrici più vulnerabili nella compressione dei diritti, perdita del lavoro e dell’indipendenza economica.

“7 minuti”, regia di Michele Placido, (Italia-Svizzera-Francia), drammatico, 2016, ha un cast di prim’ordine: Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Violante Placido, Ottavia Piccolo, Maria Nazionale. Il film, ispirato a una storia realmente accaduta a Yssingeaux (Francia), è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini.

Un’azienda tessile viene acquisita da una multinazionale estera. La nuova proprietà sembra intenzionata a non effettuare licenziamenti, ma chiede alle operaie di firmare una particolare clausola che prevede la riduzione di sette minuti dell’orario di pranzo.

Lo sviluppo del dibattito tra le operaie porterà ognuna di loro a un periodo di profonda riflessione, arrivando fino a mettere l’una contro l’altra durante la fase di approvazione della nuova clausola del contratto di lavoro.

Le vite delle protagoniste, con le proprie travagliate vicende personali, simboleggiano le difficoltà verosimili e riscontrabili nell’ambiente lavorativo contemporaneo, quali la mancata denuncia di molestie sessuali sul posto di lavoro (a opera del datore), la disabilità, la maternità, il mantenimento della famiglia con uno stipendio da operaio e la difficoltà di rifiutare restrizioni a quelle libertà che spettano di diritto sul posto di lavoro a causa della paura del licenziamento.

La storia si svolge nell’arco di un’intera giornata, partendo dalla routine mattutina delle protagoniste e arrivando alla sera, quando finalmente le operaie arrivano, non senza difficoltà, a prendere una decisione.

Condividi