Emilia Romagna. La Cisl sostiene la giornata per la raccolta del farmaco

Pubblicato il 8 Feb, 2023

La Cisl Emilia Centrale aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco (Grf), prevista a Reggio Emilia sabato 11 febbraio. In oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
“Abbiamo diffuso l’iniziativa tra i nostri delegati, operatori e attivisti – spiega Andrea Sirianni, segretario Cisl Emilia Centrale – perché, oggi, la povertà che stiamo riscontrando sui territori ha molte facce. Una delle più preoccupanti riguarda il diritto alle cure mediche che può ulteriormente venire meno. Ricordiamo, infatti, che secondo una stima dell’Istat lo scorso anno erano oltre 4 milioni gli italiani che rinunciavano alle cure per motivi economici ed inoltre l’ultimo rapporto della Caritas reggiana aveva registrato un elevato dato di un 49% di nuovi poveri dopo la pandemia, con aumenti rilevanti tra i 19 e i 24 anni. Purtroppo la forte inflazione di questi ultimi mesi ha aggravato queste difficoltà, che si aggiungono a quelle sulle liste d’attesa”.
I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali (16 a Reggio Emilia con un fabbisogno di 4.800 farmaci) che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. A Reggio Emilia e provincia, la Raccolta si svolgerà sabato 11 febbraio (ma in alcune farmacie anche venerdì e lunedì) in 38 farmacie con la presenza dei volontari del Banco.
Da qui l’invito della Cisl ad andare in farmacia per donare un farmaco.
In allegato l’elenco delle farmacie che partecipano alla GRF e degli enti assistenziali.
Qui hiips://bit.ly/2WCGwEn è possibile trovare la farmacia più vicina.