7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. Riapertura punto...

Emilia Romagna. Riapertura punto primo intervento a Scandiano. Sindacati dei medici contrari

Pubblicato il 17 Mar, 2023

“In merito all’imminente riapertura dei Pronto Soccorso di Scandiano e Correggio (i quali per dovere di informazione devono essere definiti come Punti di Primo Intervento), pur comprendendo le richieste della cittadinanza e l’impegno dell’Azienda nel tentativo di garantire livelli qualitativi minimi del servizio, le organizzazioni sindacali sono contrarie e critiche verso questa decisione.
Riteniamo infatti che permangano fattori ineliminabili che mettono a repentaglio la sicurezza dei pazienti e anche degli operatori sanitari, oltretutto a fronte di un ingente impiego di risorse economiche in un momento di estrema carenza per tutto il SSN che minaccia la sussistenza di servizi essenziali. Tale momento deve imporre una profonda riflessione da parte della politica in direzione di un confronto fattivo con le Aziende sanitarie (e con le organizzazioni sindacali in rappresentanza dei professionisti). Un confronto che sia improntato ai reali bisogni di salute dei cittadini e che porti a scelte condivise e razionali con un rapporto costo-beneficio favorevole e non a decisioni unilaterali imposte dalla logica di ricerca dei consensi che scaveranno un buco ancora più profondo nella Sanità senza produrre salute”.