Modena, 27 aprile 2021. Ci sarà anche una delegazione di lavoratori agricoli modenesi alla manifestazione, organizzata dai sindacati regionali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, che si terrà venerdì 30 apriledavanti alla prefettura di Bologna dalle 10.00 alle 12.30.
L’iniziativa, così come quelle negli altri capoluoghi di regione, si svolge nell’ambito delle mobilitazioni a sostegno delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali per integrare il reddito dei lavoratori agricoli colpiti dalla riduzione delle giornate di lavoro (subita principalmente a causa della pandemia), dalle calamità naturali e dalla diffusione di parassiti che distruggono le coltivazioni (per esempio la cimice asiatica).
Ricordiamo che i lavoratori agricoli, assunti a tempo determinato nel 96% dei casi (dati 2020 dei Centri per l’Impiego in Emilia-Romagna), sono stati esclusi dai provvedimenti disposti a favore dei lavoratori stagionali (decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021, cosiddetto “decreto Sostegni”).
Fai-Flai-Uila, inoltre, sostengono che con i recenti tentativi di estendere l’uso dei voucher in agricoltura, rischiano un’ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro.